Quando si parla di energia eolica, i problemi più ricorrenti sono sempre gli stessi:
- le pale sono troppo ingombranti
- rovinano il paesaggio
- non sono attuabili in città
ma sembrano i soliti clichè in quanto esistono turbine eoliche in miniatura che permettono di ottenere l’energia prodotta dal vento. Di norma quindi le pale catturano il vento che viene trasformato in energia grazie agli aerogeneratori; di fatto quello che accade è che l’energia del vento viene trasformata in energia meccanica, che viene poi convertita in elettrica.
Come quindi sfruttare il principio dell’eolico in miniatura? Perchè esistono questi mini impianti che di differente hanno le dimensioni, ma che sono in grado di svolgere le stesse funzioni, ovviamente con livelli potenza enormemente inferiori, tra 0 e 200 KW.
I componenti sono molto simili appunto a quelli degli impianti tradizionali, ovvero:
- Generatore eolico: il “core” dell’impianto, converte l’energia cinetica del vento in energia elettrica utilizzabile.
- Regolatore di ricarica per eolico: un componente che gestisce il flusso di energia tra il generatore eolico e il banco batterie di accumulo
- Batterie di accumulo: fondamentali per immagazzinare l’energia prodotta.
- Inverter ad onda sinusoidale pura: l’inverter è responsabile della conversione dell’energia immagazzinata nelle batterie in corrente alternata, che è quella utilizzata nella maggior parte delle applicazioni domestiche.
- Elementi accessori: questi comprendono vari componenti come sistemi di controllo, dispositivi di sicurezza etc
Veniamo ora ai costi. Si parte dal presupposto che ogni prezzo può comprendere più o meno servizi e apparecchiature di diversa qualità ma si stima una fascia di prezzo tra i 2 ed i 5000 euro per una potenza compresa tra 1 e 5KW. Interessante prospettiva soprattutto per le residenze condominiali.