In attesa ancora del varo della prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) – ovvero il combustibile fossile con il minor impatto ambientale al mondo – alla MSC sono già con un occhio al futuro. Un futuro sempre più green
La compagnia di navigazione italiana ha firmato un accordo per lo sviluppo del prototipo di una nuova classe di navi, che possano utilizzare l’energia eolica e altre tecnologie sempre più al passo con i tempi.
La compagnia ha l’obbiettivo dell’impatto zero! dicendosi molto impegnata per un futuro a “impatto zero” attraverso investimenti continuativi per lo sviluppo di soluzioni energetiche e tecnologie ambientali sempre nuove. La prima nave eolica dovrebbe essere varata nel 2030.
Proprio in questo mese di gennaio 2020, MSC Crociere è diventata la prima grande compagnia di crociere “CO2 neutral”. Capendo che al momento l’impatto zero non è perseguibile stanno puntando alla riduzione delle emissioni. Ha deciso di compensare tutte le emissioni di CO2 prodotte dalla propria flotta di navi attraverso il sostegno di progetti per l’ambiente.
La prima delle navi alimentate a GNL della serie World Class sarà pronta nel 2022. Da qualche info reperita sarà lunga 333,3 metri e con una stazza di 205.700 tonnellate, la nuova nave potrà ospitare 6.761 passeggeri e 2.139 membri dell’equipaggio. Il design sarà innovativo, con un occhio di riguardo alla prua mai vista in una nave da crociera. La prua, però, non ha solo valenza estetica in quanto sarà di aiuto alla stabilizzazione della nave offrendo un maggiore comfort agli ospiti.